Abruzzo vacanze. Hai mai pensato alla bicicletta?

Abruzzo vacanze. Hai mai pensato alla bicicletta?

Lascia che ti raccontiamo un modo green di vivere l’Abruzzo per le vacanze, fondendo turismo sostenibile e turismo attivo: la bicicletta.

Il nostro vecchio borgo di Silvi sorge su una collina affacciata sul mare Adriatico ed è la meta di tanti ciclisti che passano a rifocillarsi, o a osservare il mare dal belvedere. 

Molti scelgono il nostro Relais Borgo sul Mare o le stanze dell’Ospitalità Diffusa per pernottare durante la loro vacanza in Abruzzo

Silvi Alta infatti si trova al centro di un territorio ricco di attrazioni: la spiaggia, l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, Atri, l’Oasi WWF dei Calanchi di Atri, Pescara, Pineto, Mutignano, Città Sant’Angelo e potremmo andare avanti a lungo.

Questi luoghi, possono essere raggiunti in bici passando per strade e sentieri di campagna, o attraversando la Ciclovia adriatica che collega quasi tutto il litorale abruzzese.

Una vacanza in bici in Abruzzo potrebbe sembrare una soluzione adatta solo a chi è fisicamente molto allenato. Però gli operatori turistici del territorio stanno proponendo escursioni in e-bike con pedalata assistita, in compagnia di esperti, adatti anche alle famiglie. Il nostro staff è a tua disposizione per tutte le informazioni che desideri a riguardo.

La nostra esperienza in bici in Abruzzo

Noi stessi abbiamo provato un itinerario lungo le Terre del Cerrano, e pensiamo sia un buon esempio per raccontarti le esperienze che potrai vivere durante le tue vacanze in questo tratto d’Abruzzo. Siamo sinceri: anche per noi guardare la nostra terra e il borgo di Silvi da questa prospettiva è stata una sorpresa tale… che a ricordarla ci emozioniamo ancora.

Partendo da Pineto, abbiamo pedalato lungo la rigogliosa pineta che dà il nome alla città. Immagina di passare tra gli alberi, con il sole che fende le fronde, fino a raggiungere la Torre del Cerrano

Lì, ci aspettava una guida, per accompagnarci alla scoperta del Museo del Mare e della storia del vecchio fortilizio spagnolo, che guarda verso l’Adriatico e verso il nostro borgo.

Terminata la visita alla Torre, siamo montati di nuovo in sella, lungo le strade delle dolci colline teramane: pensa di superare campi, vigneti, distese di ulivi e balle di fieno lasciate al sole. Non lo senti il profumo dell’erba e il caldo del sole estivo sulla pelle? Ma ancora di più, vorremmo riuscire a farti sentire il senso di libertà che si prova. 

Non ci è voluto molto per arrivare al borgo di Silvi, a gustare un buon aperitivo e rinfrescarci con la brezza del mare dopo un’escursione di qualche ora. Una doccia rigenerante, un po’ di riposo nella camera accogliente e pulita e pronti, per trascorrere ancora del tempo in allegria tra i locali che ravvivano il corso principale di Silvi Alta.

Ti piacerebbe una vacanza in Abruzzo in sella alla tua bici? 

Contattaci: ci fa piacere aiutarti a vivere Silvi in una maniera sostenibile per l’ambiente, indimenticabile per te.

Foto: escursione nelle Terre del Cerrano. Si ringrazia Ciclo Escursionismo Abruzzo

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *