Enoturismo in Abruzzo: i vini della regione

Enoturismo in Abruzzo: i vini della regione

L’enoturismo in Abruzzo è un motivo valido per visitare la regione fuori stagione. L’Abruzzo è una regione ricca di vitigni e di cantine rinomate, in cui è possibile degustare vini eccellenti , capaci di soddisfare tutti i palati. Anche nel borgo di Silvi, l’ azienda Fuschi organizza degustazioni di vini locali. Puoi anche acquistarli per brindare con amici e parenti al rientro dalla tua vacanza a Silvi Alta.

In questo post del nostro blog Chiacchiere al Vento, ci piacerebbe parlarti dei più noti vini tipici d’Abruzzo, una regione che ha tutte le carte in regole per essere scelta dagli amanti dell’enoturismo e del turismo gastronomico.

Il vino rosso: il Montepulciano d’Abruzzo DOC

Rosso intenso, sanguigno e forte nel sapore, questo vino sembra riflettere il carattere “forte e gentile” della regione. Nel teramano è stata istituita la DOCG Colline Teramane per distinguere l’eccellenza di questo prodotto. 

Tra gli abbinamenti più comuni, quello con i piatti di carne e i formaggi stagionati della regione.

I vini bianchi: il Pecorino e il Trebbiano

Il Pecorino è uno dei vini abruzzesi più conosciuti e apprezzati per il suo gusto intenso e floreale. Si sposa bene a piatti di pesce e carni bianche.

Il Trebbiano d’Abruzzo è un vino DOC prodotto esclusivamente in Abruzzo in Italia. Il bouquet ricco e il sapore acidulo lo fanno preferire in abbinamento con pesce o carni bianche.

Il rosato: il Cerasuolo d’Abruzzo

Questo vino DOC è un’icona per gli Abruzzesi. Rosato, deve il suo nome al colore simile a quello della ciliegia. Si tratta di un vino morbido e fruttato, ottenuto dai vitigni del Montepulciano, e davvero versatile: è apprezzato sia con primi piatti, che con secondi a base di carne, pesce o formaggi. 

L’Azienda Agricola Fuschi a Silvi

L’azienda agricola Fuschi si trova a Silvi Paese ed è inserita nell’Associazione Antico Borgo Marinaro della quale anche il nostro Relais Borgo sul Mare fa parte. Produce vini, oli e confetture. 

Per quanto concerne i vini, alcuni di quelli prodotti da Fuschi sono riconoscibili per i nomi che richiamano tradizioni prettamente silvarole.

Tra questi:

  • Montepulciano rossi: Castelbelfiore, San Leone, San Leone Riserva
  • I bianchi: Castrum, Ciancialone, Moss, Zeppino
  • Il Cerasuolo d’Abruzzo: Tatì

e altre bottiglie come il Rosa Magnum e lo spumante Brut.

Hai deciso di pernottare nel suggestivo borgo di Silvi Alta per la tua vacanza dedicata all’enoturismo in Abruzzo? Che bella notizia! Se vuoi, possiamo aiutarti a organizzare la tua visita presso l’azienda Fuschi, dove degustare vini tipici abruzzesi prodotti a Silvi.

Per prenotare la tua confortevole camera nel Relais Borgo sul Mare, o una casa del progetto di Ospitalità Diffusa, per favore, usa l’apposito form di contatto

Foto: Pixabay.com | 3938030

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *