Turismo sostenibile a Silvi, un sogno che stiamo realizzando

Turismo sostenibile a Silvi, un sogno che stiamo realizzando

Sul turismo sostenibile a Silvi abbiamo una meravigliosa notizia da darti, cara/o ospite!

Proprio ieri la nostra Ginevra è stata a Bruxelles, dove è stata rinnovata la Carta Europea per il Turismo Sostenibile (CETS) per il nostro territorio, fino al 2023.

Il turismo sostenibile è un gioco di squadra

Ginevra con il Sindaco di Silvi Andrea Scordella e il Presidente dell’AMP Torre del Cerrano Leone Cantarini: insieme mostrano la CETS appena rinnovata a Bruxelles.

Ginevra era lì sia come proprietaria del Relais Borgo sul Mare, sia per rappresentare l’Associazione Albergatori di Silvi e in qualità di presidente dell’Associazione Antico Borgo Marinaro di Silvi.

Questo bel risultato infatti è stato possibile grazie a un grande gioco di squadra tra i colleghi operatori turistici di Silvi e di Pineto, i due Comuni e l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano che si è fatta capofila di questo progetto (e che è stata nel 2014 la prima Area Marina Protetta in Europa a ottenere la certificazione).

La Carta ci fornisce uno strumento per sviluppare il turismo sostenibile a Silvi e nel Cerrano, con un piano di azione concreto e condiviso tra tutte le parti interessate nel territorio: è un tema che abbiamo davvero a cuore. 

L’impegno del Relais Borgo sul Mare e dell’Ospitalità Diffusa

Accoglierti sostenibilmente sia nelle camere del Relais Borgo sul Mare, che nelle case dell’Ospitalità Diffusa a Silvi Alta, sparse tra i vicoli del borgo, è uno dei nostri impegni. Continuiamo a portarlo avanti con passione e determinazione.

L’esperienza dei Forum tra enti e operatori privati, che ha portato al rinnovo della CETS, è durata più di un anno, ma è stata utile per capire fino in fondo le potenzialità delle nostre terre.

Abbiamo immaginato i nostri ospiti da qui a vent’anni; ci siamo chiesti quale esperienza avresti cercato tra la nostra spiaggia protetta e le colline verdi, incoronate dai borghi.

E ora lavoreremo perché le esperienze che farai nella nostra terra lascino un’impronta profonda nel tuo cuore, ma non sull’ambiente.

Ieri abbiamo messo a posto un altro tassello del puzzle che stiamo costruendo perché la nostra accoglienza al Relais Borgo sul Mare e nelle case dell’Ospitalità Diffusa a Silvi Paese sia sempre più sostenibile, tanto per l’ambiente quanto per le persone che abitano il nostro borgo.

Ti invitiamo a leggere qui come ci siamo impegnati fino ad oggi per il turismo sostenibile nelle nostre strutture di Silvi:

Grazie!

Condividiamo la soddisfazione per il conseguimento della CETS con i nostri colleghi albergatori e operatori turistici di Silvi e di Pineto che hanno partecipato al progetto. 

Grazie ai due Comuni e all’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.

E ringraziamo te, cara o caro ospite, che ci dai la spinta per fare sempre meglio per accoglierti e per valorizzare questo borgo meraviglioso e la straordinaria natura che lo circonda.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *