Antico Borgo di Silvi: i sentieri per scoprirlo a piedi

Antico Borgo di Silvi: i sentieri per scoprirlo a piedi

L’Antico Borgo di Silvi è una piccola rocca fortificata, nota anche come Silvi Paese o Silvi Alta, che si erge proprio sopra Silvi Marina. Si tratta in effetti del centro storico della cittadina e conserva ancora parte delle architetture medievali originali.

Attorno al Borgo di Silvi, la collina, il mare e le montagne disegnano un paesaggio di straordinaria bellezza, nel quale insiste l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, al confine tra Pineto e Silvi Marina, e l’Oasi dei Calanchi di Atri nella vicina città ducale.

Uno dei modi per scoprire il borgo è quello di passeggiare, non solo all’interno dei vicoli del centro storico, ma anche nelle strade e nei sentieri collinari. Un’attività perfetta per una vacanza attiva a Silvi all’insegna della sostenibilità.

Dall’Antico Borgo a Silvi Marina: il sentiero dello Splendore

Il primo sentiero che ci sentiamo di consigliarvi è il sentiero dello Splendore. Oggi sale lungo una via abitata e costellata da belle villette residenziali, nominata via Palmisano, per poi giungere alla vecchia chiesa della Madonna dello Splendore, ai piedi del borgo. Da lì è possibile accedere alle scalette che arrivano proprio sotto gli archi in muratura.

Non è passato troppo tempo da quando il sentiero dello Splendore era la via utilizzata dai pescatori per raggiungere la spiaggia in breve tempo. La strada è infatti un po’ ripida, ma permette di arrivare a Silvi Marina in circa 30 minuti

Un’alternativa è la strada panoramica che si snoda a fianco della vecchia chiesa dello Splendore, tra curve che aprono panorami costieri e collinari suggestivi. La strada è meno ripida, ma occorre circa un’ora e trenta per percorrerla tutta.

Fuori dal borgo, una passeggiata tra spiaggia e pineta

Chi non ama camminare lungo percorsi collinari e in pendenza, trova un’ottima alternativa in una passeggiata sulla costa di Silvi, percorrendo il mare (o la battigia) in direzione nord, fino ad arrivare alla pineta. Il sentiero continua sotto la volta verde, entrando nel cuore dell’AMP Torre del Cerrano. Così si raggiunge proprio il fortilizio, sede del Parco, collocato all’interno di un giardino mediterraneo nel quale proseguire la passeggiata osservando fiori e piante tipici della macchia mediterranea, a pochissimi metri dal mare e dalle rovine di un antico porto commerciale di età romana.

Dove soggiornare nell’Antico Borgo di Silvi

La nostra proposta per le tue vacanze nell’Antico Borgo di Silvi include due possibilità: il Relais Borgo sul Mare, un palazzotto ottocentesco ristrutturato, con cinque camere dotate di ogni comfort, e le case dell’Ospitalità Diffusa. 

Non esitare a chiederci informazioni sui nostri alloggi e su cosa fare a Silvi in vacanza:


Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *