Natale: Abruzzo. Cosa vedere in inverno

Natale: Abruzzo. Cosa vedere in inverno

Il Natale in Abruzzo è magico. Si respira ancora il clima di festa delle famiglie che si riuniscono, ma trascorrere qui le festività è anche un’occasione per vedere luoghi da fiaba. Mettetevi comodi, vi raccontiamo tutto!

L’Abruzzo è una regione incredibile dal punto di vista paesaggistico, ed è puntellata di tanti borghi, montani e anche costieri. Così, trascorrere il Natale in Abruzzo vuol dire rendersi conto della diversità di questi scenari.

La lista dei borghi da visitare è lunghissima, in tutte le province abruzzesi.

Chi ama questo genere di turismo, può approfittare delle vacanze di Natale per visitarne il più possibile.

 

Silvi Alta è un borgo costiero in provincia di Teramo: poggiata su una struttura di archi che dall’alto la fa sembrare una nave, si affaccia sul mare Adriatico con una vista mozzafiato. Lo sguardo va dal Conero a Vasto. Basta voltare un po’ la testa, per vedere anche le due montagne Abruzzesi del Gran Sasso e della Majella.

In inverno, profuma di mare e l’umidità che sale dalle onde poco distanti le conferisce un fascino particolare. Il belvedere è un punto panoramico eccezionale, che lascia sempre senza fiato gli amanti del mare d’inverno e le coppie in cerca di un luogo romantico.

Ma Silvi si trova anche in posizione strategica per raggiungere tanti altri villaggi montani e costieri e numerose piste da sci. Per questo è una destinazione ideale per le tue vacanze di Natale in Abruzzo.

Per aiutarti a farti un’idea, possiamo darti i tempi di percorrenza in automobile per alcune mete molto amate:

  • Santo Stefano di Sessanio, AQ. Borgo di pietra che a Natale assume l’aria di un presepio in cui il tempo è sospeso. Nei pressi, sorge anche Rocca Calascio,che per l’atmosfera epica è stata scelta come scenario di molto film, tra i quali Lady Hawke – circa 1 ora e 20 min;
  • Castel del Monte, AQ. Borgo amatissimo da molti visitatori. Innevato, a Natale, offre scenari imperdibili – circa 1 ora e 25 min;
  • Civitella del Tronto, TE. Civitella è nota soprattutto per la fortezza borbonica quasi interamente conservata – circa 1 ora;
  • Prati di Tivo, TE. Area montana con stazione sciistca, amata soprattutto dagli amanti del trekking: da qui inizia una delle strade per raggiungere la vetta del Gran Sasso. La funivia porta comodamente fino alla Madonnina (punto chiamato così per la presenza di una statua delle Vergine) anche le famiglie: senza bisogno di fare trekking o alpinismo ci si troverà ad ammirare da vicino il Corno Grande – circa 1 ora 30 min;
  • Campo Imperatore, AQ. Piana spesso paragonata all’Islanda per gli scenari, ricca di piste da sci, snowboard, slittini – circa 1 ora e 45 min.

Le mete da non perdere a Natale in Abruzzo sono davvero tante ed è impossibile elencarle tutte qui!

Ma siamo a tua disposizione per darti ulteriori suggerimenti e indicazioni su cosa vedere in Abruzzo in inverno e sui tempi di percorrenza partendo dal nostro meraviglioso borgo.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *